La Fondazione Ospedale Salesi ETS si propone di migliorare la qualità del periodo di degenza ospedaliera del bambino e della sua famiglia.

La Fondazione Ospedale Salesi ETS si propone di migliorare la qualità del periodo di degenza ospedaliera del bambino e della sua famiglia.

Vantaggi fiscali

Le erogazioni liberali a favore della Fondazione beneficiano di un regime agevolato.

Si ricorda che le donazioni in denaro sono deducibili solo se erogate con mezzi di pagamento tracciabili (Assegno, Bonifico bancario, Bollettino postale,  Bancomat, Carta di Credito, PayPal..). Non sono quindi deducibili né detraibili le donazioni effettuate in contanti o con mezzi non tracciabili e i versamenti effettuati per le quote sociali.

Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle aziende

Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato. Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo (esempio, una donazione effettuata nel 2018 può essere scontata persino fino al 2023).

Per l’azienda donatrice, l’erogazione liberale segue il principio di cassa.

Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche

Le persone fisiche possono scegliere se:

  • detrarre l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%, oppure
  • dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.

Il donatore che abbia fornito il proprio codice fiscale in sede di effettuazione della donazione, acconsente alla trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei propri dati  ai sensi di quanto previsto dal decreto ministeriale  3 febbraio 2021 del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Le agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali in natura

Il 30 gennaio 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 28 novembre 2019 “Erogazioni liberali in natura a favore degli enti del Terzo settore”  relativamente a beni mobili e immobili.

Attenzione

Quando il RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) sarà operativo, le stesse agevolazioni varranno per chi dona agli Enti del Terzo Settore che saranno iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.