Pet therapy

interventi assistiti con animali a quattro zampe

Il progetto di IAA (Interventi Assistiti con gli Animali), portato avanti dalla Fondazione Ospedale Salesi onlus con l’Associazione Magical Pet, prevede che alcuni operatori interagiscano e collaborino con l’équipe medico-infermieristica dell’Ospedale, personalizzando ogni intervento in favore dei piccoli pazienti.
Attraverso l’incontro tra bambini e animali a quattro zampe, si cerca di aumentare la capacità di rilassamento, potenziare le abilità percettive, aumentare la coordinazione senso-motoria.
In questo modo si cerca di ridurre l’ansia, il senso di solitudine e lo stress. Si incrementa invece la capacità di attenzione,
si migliorare la capacità di esprimere i sentimenti e di aver fiducia negli altri.
Questi e molti altri sono i vantaggi che i nostri cani e i loro conduttori cercano di portare in corsia in favore dei bimbi del Salesi.