La Fondazione Ospedale Salesi ETS si propone di migliorare la qualità del periodo di degenza ospedaliera del bambino e della sua famiglia.
La Fondazione Ospedale Salesi ETS si propone di migliorare la qualità del periodo di degenza ospedaliera del bambino e della sua famiglia.
DIETOTERAPIA
PER I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE 6-16 ANNI E GUSTO
I Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, bulimia, obesità, disturbo da alimentazione incontrollata, etc.), sono patologie complesse caratterizzate da sofferenza fisica e psichica ed alterazione della percezione del proprio corpo, con possibili gravi disfunzioni nell’integrazione bio-psico-sociale della persona.
Elementi critici dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono: la difficoltà che i pazienti presentano nella motivazione alla cura e la tendenza a caratterizzarsi come patologie persistenti.
I progetti portati avanti dalla nostra specialista in scienza della alimentazione prevedono:
– l’elaborazione di diete mirate e di calibrare le sacche nutrizionali con il giusto apporto di calorie per evitare la sindrome di refeeding e di guidare il passaggio dalla nutrizione artificiale a quella naturale per bocca.
– monitorare il gusto dei pazienti DCA mettendo in relazione la variazione della massa grassa (tramite la Bioimpedenziometria-BIA) e la variazione del gusto sia con test salivari, che con la misurazione dei valori ormonali di leptina e grelina, di estrogeni e progesterone. Studiare infine come il ripristino della massa grassa porti ad un riappropriarsi del senso del gusto e dei giusti valori ormonali.