La Fondazione Ospedale Salesi onlus si propone di migliorare la qualità del periodo di degenza ospedaliera del bambino e della sua famiglia.

La Fondazione Ospedale Salesi onlus si propone di migliorare la qualità del periodo di degenza ospedaliera del bambino e della sua famiglia.

Robot Therapy

Estrabot/NAO, il robot umanoide che collabora con l'equipe medica del Presidio ospedaliero Salesi di Ancona

Estrabot/NAO il robot umanoide donato da Estra è un format educativo che può essere utilizzato in diverse patologie, perché fa leva sulla naturale creatività e disponibilità dei bambini ad imparare attraverso il gioco. Grazie a un complesso sistema di giunzioni, l’intero corpo del robot può muoversi completamente: può afferrare degli oggetti, spostarsi, ballare, esplorare una stanza e persino interagire con le persone.

La programmazione del robot è coordinata dal Professor Giuliano Fattorini, docente di meccatronica e responsabile tecnico del progetto, che si avvale della collaborazione degli allievi dell’IIS Marconi di Jesi e dell’Istituto Comprensivo Faa’ di Bruno di Marotta, nell’ambito del progetto alternanza scuola lavoro che li lega alla Fondazione Salesi.

Nei reparti il progetto è condotto dall’operatore della Fondazione Ospedale Salesi onlus Samuele Canonici, debitamente formato, che lavora in completa sinergia con il personale medico e paramedico dell’Ospedale Salesi.

Estrabot/NAO collabora con l’equipe infermieristica (del reparto di chirurgia e del blocco operatorio) e in particolare con i medici anestesisti in quanto accompagna il bambino nella delicata fase preoperatoria della preanestesia e poi fin dentro la sala operatoria, dove avviene la somministrazione dell’anestesia generale. In questa attività sperimentale (al momento unica, rispetto alle esperienze in atto negli ospedali pediatrici italiani) è particolarmente evidente l’apporto innovativo del suo impiego.

Le forti sinergie attivate sul territorio e la stretta collaborazione con l’equipe medica, danno il senso di un intervento che non vuole essere un’iniziativa estemporanea, ma che punta ad offrire un supporto continuativo e sistematico alle cure dei piccoli pazienti.

Estrabot/NAO sarà in futuro introdotto in tutti i reparti del Salesi. Per il momento è stato già ben sperimentato ad insegnare ai bimbi come fare l’esame di spirometria.

DONA ORA

sostieni i nostri progetti