La Fondazione Ospedale Salesi onlus si propone di migliorare la qualità del periodo di degenza ospedaliera del bambino e della sua famiglia.

La nostra Mission

Non possiamo promettere di guarire tutte le persone, ma possiamo promettere di prenderci cura di loro. (P.Adams)

La Fondazione Ospedale Salesi onlus è un’organizzazione non lucrativa che ha come obiettivo il perseguimento di finalità di solidarietà sociale e si propone di svolgere opera di supporto all’attività istituzionale del Presidio Ospedaliero di Alta Specializzazione “G. Salesi” facente parte dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Ospedali Riuniti Ancona Umberto I° – G.M. Lancisi – G. Salesi”.
La Fondazione Ospedale Salesi onlus si propone di operare affinché l’ospedale pediatrico di Ancona sia un luogo di cura dove il bambino non viva la degenza in modo traumatico e si senta a proprio agio, nonostante le difficoltà del ricovero.

…per i bambini e le famiglie

Il gioco, il sorriso, i colori, la musica

L’ospedale dei bambini dovrebbe essere un sistema dinamico, aperto al mondo esterno dei giochi e della scuola, in cui i vari attori – operatori, genitori, amici e insegnanti – devono essere funzionali alla serenità del piccolo malato e avere come priorità il rispetto dei suoi tempi, delle sue modalità di comunicazione e del suo bisogno di essere accolto e curato in un ambiente familiare, ricco di amore e comprensione.
Per questo motivo, la Fondazione Ospedale Salesi onlus si propone di supportare anche l’attività di ricerca relativa al bambino ospedalizzato, con particolare riferimento alle problematiche psicologiche e psicopedagogiche per il miglioramento della qualità di vita del periodo di degenza ospedaliera dei bambini e delle loro famiglie.

…per l’ospedale

potenziare la parte sana del bambino

L’obiettivo primario della Fondazione Ospedale Salesi onlus è quello di adeguare la struttura ospedaliera alle esigenze assistenziali dei piccoli pazienti anche attraverso l’attività di ricerca scientifica e la formazione del personale.
La raccolta fondi è attuata secondo precise regole deontologiche che garantiscono che le donazioni siano gestite dalla Fondazione Ospedale Salesi onlus con trasparenza, rigore ed equità e che tutti i progetti vengano realizzati con la massima efficienza ed efficacia.