La Fondazione Ospedale Salesi onlus si propone di migliorare la qualità del periodo di degenza ospedaliera del bambino e della sua famiglia.

La Fondazione Ospedale Salesi onlus si propone di migliorare la qualità del periodo di degenza ospedaliera del bambino e della sua famiglia.

BANDI FONDAZIONE OSPEDALE SALESI

I BANDO FONDAZIONE OSPEDALE SALESI 14/06/2021 per n. 1° premio dell’importo di Euro 7.000,00 da assegnare ad un progetto di ricerca da espletarsi all’interno del Presidio Ospedaliero Salesi di Ancona.
Il progetto vincitore del bando “Epilessie su base genetica: correlazioni genotipo-fenotipo di una coorte di pazienti afferenti alla SOD di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Salesi”
Responsabile: Dott. Carla Marini
Il progetto è stato concluso nel mese di marzo 2023 dopo il sequenziamento esomico su 2 pazienti con epilessia supposta genetica condotto in Finlandia presso il laboratorio della Blueprint Genetics.
La prof.ssa Marini ha pubblicato sulla rivista Epilepsia (IF= 6.7) coni i ringraziamenti alla Fondazione per aver supportato questo importante lavoro.
II BANDO FONDAZIONE OSPEDALE SALESI 18/07/2022 per n. 2 premi dell’importo di Euro 15.000,00 ciascuno da assegnare per progetti di ricerca da espletarsi all’interno del Presidio Ospedaliero Salesi di Ancona, uno dedicato alla ostetricia e ginecologia e uno alle discipline pediatriche.
Progetti vincitori del Bando:
“Ruolo dell’alimentazione, del metabolismo dei folati e dell’epigenetica nella patogenesi e nella manifestazione clinica dell’endometriosi”
Responsabile: Prof. Ciavattini Andrea
“Le emulsioni lipidiche parenterali a base di olio di pesce hanno un impatto sul neuro sviluppo a 8 anni in neonati pretermine con peso molto basso alla nascita?”
Responsabili: Dott. ssa Biagetti Chiara e Prof. Carnielli Virgilio
I professionisti stanno lavorando per terminare il primo step previsto dal bando.

DONA ORA

sostieni le nostre attività