La Fondazione Ospedale Salesi onlus si propone di migliorare la qualità del periodo di degenza ospedaliera del bambino e della sua famiglia.

La Fondazione Ospedale Salesi onlus si propone di migliorare la qualità del periodo di degenza ospedaliera del bambino e della sua famiglia.

Non solo farfalla

Disturbi del comportamento alimentare 0-6 anni

Una nostra Professionista, Pediatra-Psicoterapeuta, è dedicata alle famiglie e ai bambini con Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), nella fascia precoce 0 a 6 anni. I DCA sono una delle forme più frequenti e complesse in cui si può manifestare il disagio in età evolutiva, caratterizzati da profonda sofferenza fisica e psichica, con gravi ripercussioni sulla vita relazionale dell’adolescente e di tutta la famiglia. Questo progetto, di supporto alle attività cliniche, è mirato, pertanto, alla presa in carico dei giovani pazienti in prima e seconda infanzia, in quanto risulta di fondamentale importanza poter individuare e riconoscere precocemente segnali di rischio, anche se poco specifici in queste malattie, e poter diagnosticare quando tali segnali o comportamenti tendono a diventare pericolosi. Risulta, dunque, di fondamentale importanza un intervento precoce, appropriato ed intensivo per ridurre il rischio di aggravamento e/o di cronicizzazione. Il progetto è stato realizzato con il supporto della Ditta Gabrielli, e con la raccolta fondi promossa dalle Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e Il comando Militare “Caserma Falcinelli” di Ancona.

DONA ORA

sostieni le nostre attività