La Fondazione Ospedale Salesi onlus si propone di migliorare la qualità del periodo di degenza ospedaliera del bambino e della sua famiglia.

Non solo farfalla

Diagnosi e cura dei disturbi del comportamento alimentare, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

I Disturbi del comportamento alimentare, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione ( Anoressia nervosa, Bulimia nervosa, Binge eating), rappresentano una delle forme piu’ frequenti e complesse in cui si può manifestare il disagio psichico in età evolutiva e sono caratterizzati da profonda sofferenza fisica e psichica con gravi ripercussioni sulla vita psichica e relazionale del bambino e di tutta la famiglia.
La Fondazione Salesi ha dato avvio dal 2013 ad un Progetto di Diagnosi e Cura dei DCA all’interno e in stretta collaborazione con la SOD di NPI (Neuro Psichiatria Infantile) dell’Ospedale Salesi (identificata dal 2015 come unico Centro regionale per ricovero e presa in carico diagnostico-terapeutica di questa patologia in età evolutiva).
Attualmente il progetto della Fondazione è mirato alla presa in carico dei giovani pazienti nell’infanzia, (0 – 6 anni) avvalendosi di una professionista pediatra psicoterapeuta dedicata.

sostieni i nostri progetti