La fondazione

La Fondazione dell’ Ospedale G. Salesi ETS nasce il 21 luglio 2004 come strumento operativo sinergico del Presidio Ospedaliero di Alta Specializzazione “G. Salesi”, unico Ospedale regionale ad esclusivo indirizzo materno-infantile.

Firmano l’atto costitutivo l’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti Umberto Primo – G.M. Lancisi – G. Salesi, Il Comune di Ancona, la Provincia di Ancona e l’Associazione Patronesse per l’assistenza al bambino spedalizzato Onlus .

La Fondazione Ospedale Salesi ETS , perfettamente integrata con le scelte programmatiche dell’Ospedale, rappresenta un aiuto e sostegno per la realizzazione di tutte quelle azioni finalizzate a garantire i migliori livelli qualitativi per l’assistenza ed il soggiorno dell’utenza a cui è rivolta l’attività dell’Ospedale stesso.

la Fondazione Ospedale Salesi ETS si propone di operare affinché il nuovo ospedale pediatrico di Ancona sia non solo un centro di riferimento nazionale per le alte specialità, ma un luogo di cura dove il bambino non viva la degenza in modo traumatico e si senta a proprio agio, nonostante le difficoltà del ricovero.

In collaborazione con altri enti e istituzioni, la Fondazione Ospedale Salesi ETS vuole offrire un supporto sociale alle donne e ai bambini in condizioni di disagio, con particolare riguardo al loro benessere psico-fisico nell’evento “nascita” e durante la loro permanenza all’interno dell’Ospedale.

Nel corso degli anni la Fondazione Ospedale Salesi ETS ha potuto verificare come l’uso delle terapie di supporto attivate abbiano un effetto positivo sul piccolo paziente, sulla famiglia e sugli operatori sanitari coinvolti.

La Fondazione Ospedale Salesi ETS , nel 2021, ha adeguato il proprio statuto alle disposizioni previste per gli Enti del Terzo Settore (ETS) di cui al Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117 e ss.mm.ii.


Come siamo organizzati

Lavoriamo tutti per un obiettivo comune: la cura e il benessere del bambino.

Cinzia Cocco

Presidente Fondazione Ospedale Salesi Onlus

Laura Mazzanti

Direttore Fondazione Ospedali Salesi Onlus

Saverio Sabatini

Vice Presidente Fondazione Ospedale Salesi Onlus Rappresentante Soci Promotori

Rita Materazzi

Rappresentante del Comune di Ancona

Fabrizio Burzacchini

 Rappresentante della Provincia di Ancona

Filomena Felcini Fiore

Rappresentante dell’Associazione Patronesse

Fernando Maria De Benedictis

Rappresentante dell’Associazione Patronesse

Prof. Luca Butini

Rappresentante dell’Associazione Anlaids

Dott. Niccolò Matteo Monicelli

Rappresentante della Società Simonetta SpA

Dott. Danilo Falappa

Direttore Generale della Società Innoliving S.p.A

Dott. Andrea Ariola

Amministratore Unico I Com  S.p.A


COLLEGIO SINDACALE

professionisti economico-contabili con pluriennale esperienza

Camillo Catana Vallemani

Presidente del Collegio

Serenella Spaccapaniccia

Sindaco effettivo

Mauro Sebastianelli

Sindaco effettivo

per un sorriso in più
diventa volontario

sostienici

DONA ORA

Cosa facciamo

Attività di supporto al presidio ospedaliero Salesi

IL MIO DIARIO AL SALESI

sfoglialo per scoprire tutte le nostre attività

Supportare l’attività istituzionale del presidio ospedaliero Salesi, migliorando lo sviluppo tecnologico e la rierca scientifica con particolare riferimento alle problematiche psicopedagogiche del bambino ospedalizzato.

Migliorare la qualità del soggiorno dei bambini e delle famiglie in ospedale per farli sentire come a casa propria

Fornire supporto sociale alle donne in gravidanza e ai bambini in condizioni di disagio

Sostenere la formazione di tutto il personale medico e infermieristico nonchè dei volontari.

Per mantenere elevato lo standard tecnologico e l’eccellenza sanitaria dell’Ospedale e contribuire al continuo aggiornamento delle attrezzature della struttura.

Mettiamo a disposizione degli spazi per permettere alle famiglie provenienti da altre province o regioni di rimanere unite durante il periodo del ricovero.

Acquisto di importanti attrezzature mediche e di strumentazioni di laboratorio innovative per garantire supporto e diagnosi immediate.