Interventi in tempo di Covid

Interventi della Fondazione Ospedale Salesi onlus in tempi di Pandemia: creatività e nuove modalità per stare vicini ai piccoli pazienti.

La pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova tutte le strutture sanitarie e non ha certamente risparmiato l’Ospedale Salesi che ha dovuto rivedere i propri modelli organizzativi. Anche per la noi della Fondazione Ospedale Salesi onlus è stato necessario modificare le modalità con cui ci prendevamo cura del benessere psicologico dei bambini ospiti della struttura e delle loro famiglie. Siamo stati in grado di affrontare i lunghi mesi di pandemia senza perdere il sorriso e non abbiamo mai smesso di essere al fianco degli operatori sanitari e soprattutto dei piccoli pazienti, mettendo in atto soluzioni creative grazie innanzitutto al grande senso di consapevolezza e di responsabilità dimostrato da tutti i nostri operatori. Abbiamo continuato a mettere a disposizione la casa di accoglienza per le famiglie bisognose, sanificandola periodicamente. Abbiamo creato “Le videococcole” per allietare a “distanza” la permanenza dei bambini all’interno dell’Ospedale, con lo scopo di ridurre l’angoscia dei più piccoli e diminuire la successiva probabilità di insorgenza di manifestazioni comportamentali ed emotive. Non abbiamo mancato i consueti appuntamenti legati alle festività della Pasqua del Natale e del Carnevale, per dare un senso di normalità in un periodo che ha visto cambiare così radicalmente la nostra quotidianità.
L’esperienza vissuta negli ultimi mesi con l’emergenza Covid-19 ha rafforzato nella Fondazione la consapevolezza di dover progettare nuovi interventi mirati e specifici volti a rispettare la specificità pediatrica e il suo differente fabbisogno assistenziale e organizzativo in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo. Insieme ce la faremo.

Guarda qui le attività e i progetti della Fondazione Ospedale Salesi onlus portati avanti in tempo di Covid