Videococcole e letture in tv

Prosegue in tv l'iniziativa della Fondazione Ospedale Salesi delle VIDEOCOCCOLE per stare ancora insieme ai piccoli del "Salesi". Operatori e volontari dell'ospedale materno infantile di Ancona da giorni offrono sorrisi e compagnia ai piccoli pazienti e sono al loro fianco, anche se da casa.

Prosegue sul canale televisivo ETV Marche la trasmissione delle VIDEOCOCCOLE AL SALESI il progetto della Fondazione Ospedale Salesi onlus che da giorni offre sorrisi e compagnia ai piccoli pazienti in questo periodo di emergenza sanitaria che impedisce agli operatori di interagire personalmente con i bambini ospiti della struttura.

Grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Benincasa del Comune di Ancona e la Fondazione Ospedale Salesi onlus, si aggiunge un nuovo appuntamento di VIDEOCOCCOLE sul canale televisivo ETV Marche (canale 12), alle ore 16.30: si tratta di video letture, lette ad alta voce dai volontari Nati per Leggere della Biblioteca, letture tratte dalle pubblicazioni della casa editrice ELI-La Spiga.

“Visto il perdurare della pandemia – spiegano i curatori del progetto – si è ritenuto di realizzare in modalità on line l’attività di lettura di favole, filastrocche e racconti illustrati che prima dell’emergenza sanitaria era portata avanti dai volontari della Fondazione Ospedale Salesi onlus nei reparti con il progetto “Favole della Buona Notte”, per regalare un momento di serenità e di pace ai bambini ricoverati nella fascia dai 3 agli 11 anni”.

Le video letture sono trasmesse all’interno della rubrica per bambini curata dalla Fondazione Ospedale Salesi onlus, in onda sulla emittente anconetana.
La registrazione delle video letture si è resa possibile a seguito delle liberatorie concesse dalle case editrici, sollecitate dalla Biblioteca Benincasa del Comune di Ancona ad aderire a questa iniziativa di grande valore sociale. I brevi video saranno posizionati anche nei canali social della Fondazione Ospedale Salesi onlus: (Facebook, Instagram, e YouTube) e sulla app di ETV Marche.
Un ringraziamento doveroso va alle seguenti Case Editrici, che hanno accolto la finalità del progetto di consentire ai bambini ospedalizzati del Salesi e a tutti i bambini della città di Ancona di ricevere il “Diritto alle Storie” durante la pandemia:
Eli La Spiga, Edizioni EL – Einaudi Ragazzi – Emme Edizioni, Coccole Books, Franco Cosimo Panini, Zoolibri, Il Castoro, Bacchilega Editore, Il Castello, Le Rane Interlinea, La Coccinella, Pulce Edizioni, Il Castello Editore.

Un ringraziamento speciale anche ai volontari Nati per Leggere della Biblioteca Comunale, ai volontari della Fondazione Ospedale Salesi onlus che hanno dato voce alle storie, e a tutto lo staff della Fondazione Ospedale Salesi onlus che ha ideato la rubrica VIDEOCOCCOLE AL SALESI curando gli aspetti tecnici e il montaggio delle video letture.

Il progetto vede una collaborazione strutturata tra la Biblioteca Benincasa del Comune di Ancona e la Fondazione Ospedale Salesi onlus per attività di promozione della lettura all’interno dell’Ospedale Pediatrico Salesi, che è stata formalizzata con la firma di una convenzione che durerà cinque anni.