LUNETTA SAVINO e PAOLO BESSEGATO in la “La Passion Dominante”

by Fondazione Salesi, 10 aprile 2012

 

Domenica 15 aprile alle ore 17.30 a Macerata al Teatro Lauro Rossi si terrà lo spettacolo “La Passion Dominante” con Lunetta Savino e Paolo Bessegato.

 Spettacolo ammiccante e coinvolgente, ironico e divertente, poetico e mai volgare, elegante ed estravagante. Lunetta Savino e Paolo Bessegato regalano uno spettacolo a ‘luci rosse’ all’insegna delle emozioni.

Un recital di poesia erotica.

È Lucrezio il primo a descrivere con crudezza l’ardore degli amanti “che con le mani si afferrano, stringono forte da far dolore al corpo, si mordono le labbra baciandosi, urtano la bocca sui denti fino a insanguinarla”.
Ma poi è la sensualità del Cantico dei Cantici biblico (“Dolce è il suo frutto nella mia bocca”) a caratterizzare un dialogo amoroso in cui è la donna spesso a prendere l’iniziativa, sorprendente protagonista in una cultura che assegnava questo ruolo a personaggi maschili.
Accanto ai poeti latini più licenziosi (Catullo a Marziale), ci sono poi quelli italiani, il più famoso dei quali è forse l’Aretino con i suoi Sonetti lussuriosi, intorno ai quali si può discutere su quale sia il confine tra erotismo e pornografia.
In questa piccola rassegna ci inoltriamo nella modernità (Gozzano, Palazzeschi, Zavattini) e nella contemporaneità, scoprendo che anche alcune canzonette di Patty Pravo, per esempio, e non solo Je t’aime moi non plus di Gainsbourg, sono scritte in versi a luci rosse. Altre canzoni che alludono all’erotismo dei Beatles, di Mina e di Ornella Vanoni sono state arrangiate per questo spettacolo e saranno cantate da Lunetta Savino.
Le musiche che accompagnano il recital sono composte da Giovanni Seneca e Roberto Fabbriciani, ed eseguite dal vivo insieme al solista Fabio Battistelli.
Un percorso nel tempo, dalle atmosfere ‘leggere’ del passato, quando bastava qualche spunto malizioso per sorridere, alla contemporaneità di oggi.

Leggi qui il Regolamento per partecipare ai Concerti Aperitivo