GIOCO TERAPEUTICO NEI REPARTI

by Fondazione Salesi, 12 luglio 2016

Gioco Terapeutico realizzato dalla Fondazione dell’Ospedale Salesi ( link pagina fondazione salesi http://fondazioneospedalesalesi.it/)

Le attività di gioco terapeutico realizzate dalla Fondazione Salesi sono presenti in tutti i reparti pediatrici dell’Ospedale Salesi e presso la Cardiochirurgia pediatrica e Congenita. Il gioco viene svolto da personale professionista e diviene all’interno dell’Ospedale pediatrico un prezioso «alleato» nella cura dei piccoli pazienti, uno strumento privilegiato per aiutarli ad esprimere le proprie emozioni, accettarle ed elaborarle.

Le attività proposte utilizzano le potenzialità del gioco , del disegno, della creatività per aiutare i pazienti pediatrici a scaricare le tensioni e i disagi con l’obiettivo di trasformare la percezione di quel momento e dell’Ospedale in genere.

GICO TABELLA

L’attività di gioco terapeutico si svolge nelle camere di degenza e risulta pienamente integrata all’interno dell’equipe curante.

La Fondazione dell’Ospedale Salesi si avvale della collaborazione di volontari nel progetto le Favole della Buonanotte, coordinati e sostenuti da una psicologa della Fondazione stessa.

Dr.ssa Annalisa Cannarozzo : psicologa Fondazione Ospedale Salesi

Mail: fondazionesalesi@ospedaliriuniti.marche.it