Giornata Mondiale Diritti dei Bambini e delle Bambine

by Fondazione Salesi, 21 novembre 2012

Il 20 Novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini e delle Bambine, la Fondazione dell’Ospedale Salesi ha distribuito a tutti i piccoli ricoverati la ” Carta dei Diritti dei Bambini e delle Bambine in Ospedale” e piccoli doni. La Carta, realizzata dalla Fondazione e dedicata ai piccoli ricoverati, ribadisce finalità ed obiettivi di una realtà operante in sinergia con l’Ospedale per il miglioramento qualitativo dell’assistenza e del soggiorno dei bambini. I diritti  prendono origine dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite e dalla Carta Each (European Association Children Hospital) del 1988.

In questi anni abbiamo portato avanti l’idea di un ospedale senza dolore, un luogo ricco di amore e comprensione, in cui sia assicurato il miglior livello di assistenza”, commenta Annarita Settimi Duca, direttore operativo della Fondazione. Numerosi i progetti in tal senso, dalla clown terapia alla musicoterapia, dalla pet therapy all’utilizzo di tecniche non farmacologiche, dalla preparazione psicologica all’intervento chirurgico a “La Casa Sabrina” (inaugurata di recente a sostegno dei bambini ricoverati e delle loro famiglie), alle “Favole della buonanotte”, progetto da poco operativo.

Ad accompagnare lo staff della Fondazione, la Mascotte Salesino e un Clown Dottore.