Laboratorio del Riuso

creatività, manualità e valore del recupero

La Fondazione Ospedale Salesi ha avviato i Laboratori del Riuso grazie al sostegno del Comune di Santa Maria Nuova e della Cooperativa Costess di Jesi, la cui finalità è quella di offrire ai bambini ricoverati sia un’occasione di distrazione e di divertimento che uno spazio privilegiato per favorire nel bambino lo sviluppo della creatività e della manualità attraverso la manipolazione e l’assemblaggio di materiali poveri.
Il laboratorio offre uno stimolo costante ad immaginare, progettare e costruire giocattoli con le proprie mani, proponendo i valori del recupero dei materiali del riuso e del riciclo creativo. Un modo diverso, positivo e costruttivo di associare divertimento ed ecologia, per rendere meno triste la degenza ospedaliera e per educare i bambini ad utilizzare in maniera responsabile gli oggetti e i beni di utilizzo quotidiano e contrastare così, la cultura dello spreco e dell’usa e getta.