Eventi 2008

by Fondazione Salesi, 22 gennaio 2009

• CONCERTI APERITIVO DEL RESTO DEL CARLINO

I Concerti Aperitivo sono una rassegna musicale a favore della Fondazione Salesi organizzata dal Resto del Carlino. Infatti ogni anno la Fondazione Salesi, grazie all’aiuto dei concerti Aperitivo del Carlino, riesce ad acquistare macchinari all’avanguardia per la cura delle malattie infantili.

L’obiettivo del 2007/2008 è stato l’acquisto, per la Neuropsichiatria pediatrica, di un Long monitoring video–EEG, attrezzatura all’avanguardia per lo studio ed il monitoraggio dei bambini affetti da Epilessia farmacoresistente. Per un costo di  30.000 euro.

• RACCOLTA FONDI ORGANIZZATA DALLA TDM ITALIA

La TDM Italia, nel corso del 2008 ha organizzato incontri e moto-raduni, raccogliendo fondi per la Fondazione dell’Ospedale Salesi. La cifra donata è stata di  3.000 euro.

• ASTA BENEFICA “ALBERI D’ORO”, PER I DIRITTI E LA SICUREZZA DEI BAMBINI

Il 20 Dicembre 2008 presso i saloni della Prefettura di Ancona, la Fondazione, in collaborazione con il Principato di Monaco e l’Associazione Linea Innocenza, in occasione del Natale hanno  organizzato un’asta speciale!

I maggiori negozi e le aziende, operanti nella Provincia di Ancona, hanno addobbato un albero di Natale, a cui corrisponderà un dono rappresentativo della loro attività. Tutti gli alberi, con i relativi doni,  sono andati all’asta, durante una festa che si è svolta il 20 dicembre 2008 presso la Sala Conferenze della Prefettura di Ancona .

Il ricavato dell’asta ha permesso alla Fondazione Salesi e a Linea Innocenza di sostenere  progetti rivolti ai bambini in ospedale e di donare alcuni filtri di controllo ad aule informatiche di scuole della Provincia di Ancona.

• INIZIATIVA BENEFICA ORGANIZZATA DALLA Iª CIRCOSCRIZIONE ROUND TABLE ANCONA E CLUB 41

Domenica 14 Dicembre 2008 a Piazza Diaz dalle ore 9.30 alle 18.30 in cambio di una piccola offerta si riceve un dono.

• UN SORRISO AI BAMBINI

Il 7 Dicembre 2008 grande festa per bambini e ragazzi al Palazzetto di Pedaso.

Festa per bambini dedicata alla Fondazione Salesi, organizzata dall’Associazione Regala un sorriso ai bambini. All’interno della festa è stata organizzata una ricca tombola con premi per tutti i bambini.

• CONERO GOLF CLUB

Il torneo di Golf si è svolto il 7 settembre 2008.

• INAUGURAZIONE BANCA DEL LATTE

La Banca del Latte è stata inaugurata il 12 luglio 2008 presso il Presidio G. Salesi.
Puoi leggere qui maggiori dettagli su questo progetto.

• GIOELE DIX PER LA CREAZIONE DELLA BANCA DEL LATTE MATERNO

A Senigallia il 4 luglio 2008 alle 21.30 presso il Teatro la Fenice. DIXPLAY – di e con Gioele Dix con la partecipazione di Bebo “Best” Baldan – regia di Giancarlo Bozzo

Dopo le felici esperienze teatrali delle ultime stagioni, dedicate all’affabulazione scenica su temi narrativi importanti (il mito di Edipo Re in edipo.com, le storie dell’Antico Testamento in La Bibbia ha (quasi) sempre ragione, le vicende del Risorgimento Italiano in Tutta colpa di Garibaldi), Gioele Dix torna al cabaret, l’originaria passione che gli ha permesso di essere conosciuto e apprezzato dal grande pubblico. Come in un immaginario display antologico di stili e personalità, Gioele Dix propone una serie di monologhi comici ambientati nella realtà italiana contemporanea, per descrivere vizi e manie che ci coinvolgono e corrispondono. La sua singolare e personale chiave interpretativa, in bilico costante fra l’intrattenitore e l’attore, permette a Gioele Dix di alternare e mischiare in DIXPLAY il racconto ironico con la parodia, la riflessione sarcastica con la storiella (in scaletta, anche un omaggio al grande Walter Chiari), passando per la rappresentazione di alcuni fortunati personaggi, grotteschi ma non troppo: il viaggiatore, che disserta con pignoleria sulle targhette dei treni, il professore argentino, che si batte scientificamente contro lo sport e – ovviamente – il ben noto automobilista sempre costantemente in…zzato, tornato (o meglio, rimasto) di grande attualità grazie alle recenti apparizioni televisive a Zelig.Complici di Gioele Dix in questa nuova avventura di DIXPLAY due figure eccellenti: Bebo “Best” Baldan, eclettico compositore polistrumentista, in scena con il proprio patrimonio di suoni e percussioni e Giancarlo Bozzo, storico fondatore e autore di Zelig, in cabina di regia con la sua sensibilità ed esperienza.