TUTTI PRONTI PER LA CONERO RUNNING

by Fondazione Salesi, 23 aprile 2015

comunicato stampa

INFORMAZIONI UTILI – Il punto di partenza e quello di arrivo sono coincidenti al porto turistico di Numana, con passaggio da Porto Recanati e ritorno. Le strade interessate verranno chiuse al traffico per l’intera durata della manifestazione, domenica 26 aprile dalle ore 8.30 alle 12.00. Sul sito www.conerorunning.it sono indicati tutti i dettagli del percorso, con le mappe dei parcheggi disponibili per lasciare la propria auto. Alla Conero Running sono previsti premi per i migliori 5 uomini e 5 donne, i primi 3 atleti italiani, più un bonus per eventuali prestazioni inferiori a 1h04’ (maschile) e 1h16’ (femminile), e inoltre per i migliori 5 di ogni categoria master. Ci sarà poi un riconoscimento per i gruppi più numerosi.
PERCORSO: http://www.conerorunning.it/conero-running/percorso
PARCHEGGI: http://www.conerorunning.it/conero-running/parcheggi

GLI EVENTI – Alla Conero Running si affiancherà la Mini Conero, corsa non competitiva di 4 km aperta a tutti, in grado di unire e far partecipare le famiglie. Poi la Conero TEN, corsa non competitiva di 10,8 km, sempre domenica 26 aprile alle ore 9.00, nata per venire incontro alle esigenze dei podisti, ricalcando la parte iniziale e quella conclusiva della mezza maratona. Una distanza abbordabile, per chi è alle prime armi, e ideale per chi vuole effettuare un ultimo test in vista di altri appuntamenti agonistici. In totale nel 2014 le tre corse hanno visto la cifra-record di 1613 partecipanti.

CORRI PER IL SALESI – Tutti correranno per un valido motivo. Anche quest’anno sarà devoluto 1 euro alla Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus di Ancona a sostegno della struttura pediatrica, per ogni iscritto alla Conero Running, alla Conero TEN e alla Mini Conero. Nelle scorse edizioni la raccolta ha sempre superato il tetto dei 1000 euro, trovando impiego nel reparto di cardiochirurgia, all’interno del progetto “Ospedale senza dolore”, e successivamente per “La Casa di Sabrina”, che accoglie le famiglie dei bambini ricoverati in lunga degenza, e per il laboratorio di citogenetica contro le malattie rare. Ad attendere i podisti ci sarà ancora il delfino Salesino, mascotte della Conero Running e della Fondazione Salesi, nato da un concorso di disegno nelle scuole elementari e medie delle Marche.

CONERO VILLAGE – Il punto d’incontro per tutti sarà il Conero Village, vero e proprio cuore pulsante dell’evento nel porto turistico di Numana, che ospiterà gli stand espositivi e promozionali dei partner, le premiazioni e la segreteria organizzativa dove gli atleti potranno ritirare il pettorale, a partire dal pomeriggio di sabato 25 aprile, e il pacco-gara con vari gadget degli sponsor, fra cui una T-shirt tecnica Diadora (per mezza maratona e Conero Ten), oppure una bandana Diadora (per la Mini Conero), e la pasta Giovanni Perna. Anche quest’anno Radio Bunny garantirà l’animazione musicale al traguardo, diffusa pure su gran parte del lungomare. Presente inoltre il Mercatino dei prodotti tipici, in collaborazione con il Comune di Numana e Sibil Iniziative.

CONERO FITNESS – Durante l’intero weekend, il porto turistico di Numana accoglierà anche la Conero Fitness, già presente nella prima edizione della Conero Running. Due giorni di lezioni gratuite per l’animazione dell’Happiness Club Group, che offrirà corsi di walking program, zumba fitness e reggaeton fitness con istruttori nazionali.

Un’altra novità è il Progetto Scuole: gli alunni delle elementari di cinque Comuni (Numana, Sirolo, Recanati, Porto Recanati e Loreto) avranno la possibilità di iscriversi alla Mini Conero a prezzo ridotto (tre euro anziché cinque). Saranno premiate le tre scuole con il maggior numero di iscritti: uno dei premi verrà offerto da The Victoria Company, scuola di lingue presente sul territorio con sedi a Jesi e Recanati, gli altri premi saranno un proiettore per lavagna e una fornitura di cancelleria. Tra i partner di quest’anno c’è il portale Mammeancona.it. Lo spirito della Conero Running è proprio quello di passare una giornata di sport in allegria, con la propria famiglia. Continua poi il patrocinio del Rotary Club Ancona 25-35, che sarà presente in gruppo con i suoi soci al via della Mini Conero.

RIEPILOGO
Sabato 25 aprile
ore 15.00-19.00 Apertura segreteria organizzativa al Conero Village (Porto di Numana) per il ritiro del pettorale
ore 15.00 Conero Fitness: walking program
ore 16.00 Conero Fitness: zumba fitness
ore 17.00 Conero Fitness: reggaeton fitness

Domenica 26 aprile
ore 7.00-8.45 Apertura segreteria organizzativa al Conero Village (Porto di Numana) per il ritiro del pettorale
ore 8.30 Chiusura strade del percorso
ore 9.00 Partenza Conero Running, Conero TEN, Mini Conero
ore 10.00 Arrivo primi concorrenti mezza maratona Conero Running
ore 10.00 Conero Fitness: zumba fitness
ore 11.00 Conero Fitness: reggaeton fitness
ore 11.45 Premiazioni Conero Running

La Conero Running, gara nazionale FIDAL, si svolge per iniziativa dell’Atletica Recanati, in collaborazione con il Comune di Numana e la Fondazione dell’Ospedale Salesi Onlus. Partner dell’evento sono la Regione Marche, le Province di Ancona e Macerata, i Comuni di Recanati, Loreto e Porto Recanati, la Protezione Civile, il CONI Marche, il Parco del Conero, l’Associazione Riviera del Conero, Kòmaros Servizi, Rotary Club Ancona 25-35, Moto Club Porto Recanati, Mamme Ancona. Sponsor: Blupura, Moriconi, Il Punto Verde, Diadora, Pasta Giovanni Perna, Galileo Orologi, Grufi Luigi, PMTC, Gentilini CNC, MGR, Lorenzetti Marco, The Victoria Company, Eli La Spiga Edizioni.