Due nuovi progetti: “Yoga per… Sorridere” e “Una Valigia…dallo Zoo”

by Fondazione Salesi, 20 marzo 2014

20140217_161005

Yoga per…sorridere. Un’insegnante di yoga una volta alla settimana incontra i bambini per conoscere la pratica dello Yoga divertendosi. Attraverso giochi dinamici si prepara il corpo alle asana (posizioni che simboleggiano animali, piante, eroi..) per scaricare tensioni fisiche e mentali , si narrano e si costruiscono storie ispirate alle grandi epopee indiane, si impara a controllare il proprio respiro e a conoscere il proprio corpo e le proprie emozioni, con l’obiettivo di migliorare la propria forza e resistenza, abbassare il livello di ansia, mantenere la concentrazione e attenzione e imparare a rilassarsi.

Una Valigia…dallo zoo. Una valigia: strumento di viaggio capace di raccogliere mille tesori e mille avventure. Grazie ad essa, due biologhe del Parco Zoo Falconara porteranno i bambini a conoscere il misterioso mondo degli animali, avvicinandoli ad esso. Ad ogni incontro la valigia si aprirà e grazie agli oggetti in essa contenuti per un viaggio tra gli animali vicini e lontani, trasformando i bambini in piccoli esploratori alla ricerca di tracce e reperti animali. I “piccoli esploratori” apprendono nozioni e stimolano la loro curiosità sulla biologia e sugli habitat degli animali presenti allo Zoo e non solo in modo divertente, creativo e fantasioso cosicché possano imparare giocando e vivendo un’ idea di Ospedale diversa e più piacevole rispetto a quella che solitamente si attribuisce, per superare l’ansia data dalle condizioni dei bambini e dall’ospedalizzazione.

20140220_170201