L’ARTE CHE CURA , LA FONDAZIONE SALESI DA’ IL VIA AL PROGETTO EUROPEO MUSA

by Fondazione Salesi, 28 gennaio 2014

Definire le competenze professionali per valorizzare attività artistiche sempre più importanti per i percorsi di cura , quali musicoterapia o clownterapia .

E’ questo l’obbiettivo del Progetto Europeo MUSA – ” MUsic performing and creative Arts professions involved in healthcare  ” , ideato e promosso dalla Fondazione Salesi , onlus impegnata nel mantenere e diffondere la più adeguata cultura assistenziale al bambino malato .

Siamo sempre alla ricerca di nuove vie per migliorare la qualità di vita del bambino in ospedale e quando ricorriamo alle arti-terapie dobbiamo sapere a chi rivolgerci e a quali competenze fare riferimento .

Il Progetto MUSA sarà fondamentale proprio per definire le professioni impiegate in attività come clownterapia , pet-therapy e musicoterapia e costruire insieme con gli operatori sanitari un’alleanza terapeutica per potenziare i percorsi di cura .

La Fondazione Salesi , in qualità di capofila , coordinerà le azioni previste in due anni di lavoro , tra cui : sviluppare una mappa per il riconoscimento delle professioni legate alle arti-terapie , produrre evidenze scientifiche sull’efficacia di tali terapie , creare un portale on-line come piattaforma utile agli operatori coinvolti e diffondere la conoscenza delle arti-terapie sensibilizzando l’opinione pubblica .