Case di Accoglienza

La Fondazione Salesi si è impegnata nella realizzazione di un grandissimo progetto: l’apertura di  Strutture di Accoglienza,  un progetto impegnativo e oneroso ma, capace di dare a tante famiglie una grande speranza.

La malattia, in qualunque fase della vita colpisca, rappresenta un evento stressante per l’individuo, che richiede un intenso sforzo di adattamento e crea uno sconvolgimento della quotidianità anche a causa dei trattamenti e degli effetti collaterali conseguenti. E’ dimostrato che la vicinanza dei genitori o dei familiari in genere, faciliti il processo di guarigione ed influisca positivamente sulla convalescenza del bambino. Di fronte alla malattia, è importante che la famiglia si compatti, si allei e che possa condividere questa dura esperienza.

CASA SABRINA in ricordo di Sabrina Sampaolesi, collaboratrice dell’azienda Prometeo, venuta improvvisamente e prematuramente a mancare. Il management ed il personale hanno voluto indirizzare la propria vocazione al sociale e al rispetto del territorio sostenendo un’attività di alto valore morale che mantenga vivo il ricordo di una ragazza straordinaria.

Casa Sabrina è stata inaugurata il 30 Ottobre 2012 a Colle Ameno, nelle vicinanze degli Ospedali Riuniti di Ancona,  è una struttura composta da mini appartamenti adatti ad accogliere le famiglie dei bambini ricoverati in lunga degenza.

CASA ANTONELLA in ricordo di una grande sostenitrice della Fondazione Salesi Antonella Andreoli, con un cuore grande e ricco di amore ci ha sempre aiutato fin dalla nascita della Fondazione.

Sono due mini appartamenti dotati anche di cucina, situati in via Metauro vicino agli Ospedali Riuniti di Ancona.

Inoltre la Fondazione è proprietaria di un APPARTAMENTO sito in via Podgora numero 4, vicino all’Ospedale Salesi.

La Fondazione Salesi ha, dunque, voluto fortemente realizzare queste Case di Accoglienza per dare un aiuto concreto alle famiglie sostenendole in un momento difficile.

Sono, infatti, sempre più numerosi i bimbi che arrivano sia dalla Regione Marche sia dalle regioni limitrofe richiamati dall’alta specializzazione dei reparti degli Ospedali Riuniti, tra cui spiccano le eccellenze di cardiochirurgia, terapia intensiva neonatale, neuropsichiatria infantile, pediatria, oncoematologia pediatrica.

Un progetto che, oggi, finalmente è diventato realtà, grazie al contributo dei tanti che ci hanno aiutato.
Ma questo momento, seppure ricco di grande soddisfazione e gioia, ha rappresentato solo l’inizio, il primo passo di un nuovo cammino che la Fondazione ha intrapreso per gestire e migliorare il  servizio a favore dei bambini e delle loro famiglie.

E per questo abbiamo ancora bisogno del sostegno di tutti voi.

Hanno scelto di aiutarci importanti realtà aziendali:
IKEA Ancona che ha donato alcuni arredi e accessori per rendere più accoglienti gli alloggi.

PROMETEO, la più importante società di vendita di luce e gas nelle Marche, è main sponsor del progetto e si è impegnata a donare un contributo fisso per la durata di 10 anni.
L’agenzia di pubblicità ADVcreativi ha offerto la propria collaborazione per la realizzazione del logo.

—————————————————————————————————————————————–

Fondazione G. Salesi is a non-profit organization finalised to improve and disseminate children healthcare culture both at institutional and social level. It is involved in many research activities concerning hospitalized child, in particular dealing with psychological and pedagogical issues as well initiatives for the improvement of the quality life inside hospital for both children and families. Fondazione G. Salesi works in/for the new Children’s Hospital of Ancona (it is a national reference centre) in order to create an “health resort” where children can live and feel easier.

Fondazione G. Salesi has built a great hope … SABRINA HOUSE which was opened on October 2012 in Colle Ameno near Ospedali Riuniti (Marche- Region, Ancona).

SABRINA HOUSE is a complex of small apartments suitable to accommodate families of hospitalized children in long-term care.

A growing number of children arrives either from the Marche Region and the neighboring region called the high specialization of departments of the United Hospitals, among which the excellence of cardiac surgery, neonatal intensive care, pediatric neurology, pediatrics, pediatric oncohematology.

Often parents of hospitalized children have to spend long periods away from home taking care their children, someone has not enough resources to spend for this and sometimes beside the sick children there are brothers and sisters to take care too.

Fondazione G. Salesi has, therefore, strongly wanted to create this House, to give practical help to families, supporting them through a difficult time, a project that, today, finally became a reality thanks to the contribution of many people who have helped us.

But this is just the beginning, the first step of a new journey that Fondazione G. Salesi  undertakes to manage and improve the service to the children and their families.

That is why we still need the support of all of you!

“Sabrina’s house” celebrates the memory of a young woman, Sabrina Sampaolesi, tragically and earlier perished. Prometeo S.p.a, the company for which she worked, decided to keep alive her memory contributing to the realization of the reception structure.

For bank transfers follows details:

IBAN: IT 07 55026000 0000 0004 900 J060

* BIC: BAMAIT3AXXX

4 Comments

• Hi there to every single one, it's in fact a good for me to visit this website, it consists of useful Information.

• What's up to every one, the contents present at this web site are in fact awesome for people experience, well, keep up the nice work fellows.

• Wow, fantastic weblog layout! How lengthy have you been blogging for? you made running a blog glance easy. The total glance of your site is great, let alone the content!

• I am curious to find out what blog platform you're using? I'm having some small security issues with my latest website and I would like to find something more safeguarded. Do you have any solutions?