ACCOGLIERE E TRATTARE IL DOLORE NEL REPARTO DI ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA

e9d6e7a1-de30-4a43-aacd-c7c4fce42858La Psicologa della Fondazione Salesi,  Dottoressa Giulia Palego, è presente dal lunedì al venerdì presso il  Day-Hospital e l’Ambulatorio della SOsD di Oncoematologia Pediatrica;  effettua “Tecniche Non Farmacologiche (TNF)”  per il controllo del dolore e “Tecniche di Supporto-Relazione”.

E’ dimostrato che le procedure invasive sono vissute dai piccoli pazienti come episodi traumatici e dolorosi; anche se il dolore ad esse associato rappresenta un’esperienza di breve durata questo si accompagna ad un intenso grado di paura e ansia.                                                                                      La presenza continuativa della Psicologa ha permesso di “personalizzare” il trattamento, cioè di trovare la tecnica migliore per quel paziente che deve affrontare quel tipo di procedura. Questo progetto ha l’obiettivo di contenere la sofferenza e il dolore associato alle procedure con lo scopo sia di minimizzare il dolore ma anche di migliorare la collaborazione del piccolo paziente con l’intera equipe curante.

Negli anni al progetto iniziale con Tecniche Non Farmacologiche si sono aggiunte molte altre attività portate avanti dalla psicologa: la Fondazione Salesi infatti crede fortemente, secondo le indicazioni del Ministero della Salute sull’argomento, che attraverso le tecniche chiamate “di Supporto-Relazione” si possa contribuire ad alleviare il dolore del bambino e dei suoi familiari.  Per questo motivo nel’ambito di questo progetto si cerca di offrire un’assistenza a 360 gradi per ogni nucleo familiare.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato un libricino “Ahi che male”, rivolto ai bambini, per insegnar loro a riconoscere e gestire il dolore. Tale libricino è stato adottato da tutti i Reparti di Oncoematologia pediatrica di Italia.

Se vuoi ricevere il libricino “Ahi che Male” mandaci una mail di richiesta a fondazionesalesi@ospedaliriuniti.marche.it

o un fax al numero 071 5962829 o contattaci al numero 071 5962844. Le spese di spedizione sono a carico del destinatario.